Il Dr. Andrea Gravano, psicoterapeuta e psicoanalista, è iscritto all’Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Lombardia, è membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del campo freudiano ed è associato alla Euro Federation of Psychoanalysis.


Offre consulenza psicologica orientata al benessere, psicoterapia e psicoanalisi per singoli (adulti, adolescenti, minori), coppie e gruppi (attraverso lo psicodramma analitico) per problemi relativi a ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà a relazionarsi con gli altri, difficoltà di coppia, difficoltà nel rapporto con i figli, dipendenze (alcol, droghe, gioco, internet e social network, sport), disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia), disturbi dell’apprendimento e scolastici, disturbi psicosomatici, disturbi sessuali (anorgasmia, eiaculazione precoce,  impotenza).


Effettua consulenze tecniche di parte (CTP) e attività di formazione, progettazione di interventi psicosociali e supervisione.


É autore del testo A-adolescenza - una lettura psicoanalitica della questione dell’adolescenza prolungata, Aracne editore, Roma, 2014 e della postfazione del testo Storia della follia e del suo trattamento, Aracne editore, Roma, 2013.


Svolge attività di ricerca rispetto alla clinica psicoanalitica, ai rapporti tra arte e psicoanalisi, musica e psicoanalisi; partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali, pubblica su riviste del settore.



Riceve su appuntamento in


via I. Nievo 10, Milano

via U. Marazzani 10, Vigevano (PV)

strada per Pagnano 2, Asso (CO)



Per informazioni e contatti


+393920886106

info@andreagravano.com